42

Il 12 dicembre presso la Residenza di Ripetta – sala Bernini – l’Associazione Nazionale dei Funzionari dell’Amministrazione Civile dell’Interno, ha presentato il docufilm “PREFETTI D’ITALIA” – TESTIMONIANZE.

L’evento, svoltosi nell’ambito della chiusura delle celebrazioni dei 40 anni dell’ANFACI, ha visto la partecipazione di numerosi ospiti nonché del Presidente Amato e del Prof. Guido Melis.

In Particolare il docufilm ha ripercorso quelle che sono le testimonianze e le esperienze dei Colleghi dell’Amministrazione dell’Interno tra cui il Prefetto Ignazio Portelli, il Prefetto Carlo Mosca, il Prefetto Giuseppe Procaccini, il Prefetto Leopoldo Falco, il Prefetto e Segretario Generale Francesca Ferrandino e il Presidente dell’ANFACI Bruno Frattasi i quali hanno posto in luce il ruolo del Prefetto e di come tale istituzione si sia evoluta e adattata alle necessità della Comunità dal 1802, passando per l’antimafia sino alla problematica attuale dell’immigrazione.

Infine il Prefetto Bruno Frattasi ha invitato il Presidente Amato e il Prof. Melis ad esprimere le loro considerazioni in merito all’evoluzione di tale figura sino ai giorni nostri.

Entrambi si sono soffermati sull’importanza del ruolo del Prefetto per la Comunità e

di come, grazie alla propria autorevolezza ed imparzialità, faccia da differenziale del sistema istituzionale.

“E’ solo la capacità di adattamento che permette alle istituzioni di sopravvivere”

(cit. Giuliano Amato)

Guarda la Gallery QUI

There are no comments yet.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked (*).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: