·
segreteria@anfaci.it
· ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI FUNZIONARI DELL'AMMINISTRAZIONE CIVILE DELL'INTERNO ·
Diventa Socio

Francesco Paolo Casavola “De Re Publica II – EUROPA” a cura di Francesco Fasolino e Francesco Lucrezi

E’ stato pubblicato il 47° libro della collana il grifone – Democrazia, istituzioni, etica del servizio pubblico  “Francesco Paolo Casavola “De Re Publica II – EUROPA” a cura di Francesco Fasolino e Francesco Lucrezi.

Prefazioni di Francesco Fasolino e Massimo Panebianco, postfazione di Marco Valentini

“L’idea che alla parola ‘Europa’ – che nasce nella mitologia greca – si possa collegare la creazione di uno spazio condiviso di civiltà e di diritto, com’è noto, non sorge dal nulla dopo la Seconda Guerra Mondiale, ma affonda le sue radici [.„J nella tradizione romana dello ius gentium, di un linguaggio giuridico comune a più popoli e nazioni, accomunati – pur nelle differenze e contrapposizioni – da un ideale condiviso di crescita civile”.
Francesco Paolo Casavola

 

Francesco Paolo Casavola è stato, fra l’altro, Presidente della Corte Costituzionale, Garante per l’Editoria e la Radiodiffusione, Presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana-Treccani, Presidente del Comitato Nazionale di Bioetica.

Francesco Fasolino è Professore ordinario di Diritto romano e diritti dell’antichità presso l’Università di Salerno, dove è Direttore del Diparti mento di Scienze Giuridiche.

Francesco Lucrezi è Professore ordinario di Diritto romano e diritti dell’antichità presso l’Università di Salerno e Direttore della rivista giuridica Iura & Legal Systems.

 

il grifone3