Dialogo sul futuro del Ministero dell’Interno – dieci proposizioni per l’amministrazione dell’interno 4.0

Dialogo sul futuro del Ministero dell’Interno

dieci proposizioni per l’amministrazione dell’interno 4.0

 

 

Mercoledì 4 luglio 2018 dalle ore 18.00 presso la Bibliotheca Angelica, Piazza S. Agostino, 8 Roma si terrà la presentazione del volume Dialogo sul futuro del Ministero dell’Interno dieci proposizioni per l’amministrazione dell’interno 4.0, scritto dal Prefetto Marco Valentini e dal Prefetto Leopoldo Falco.

Il libro sarà presentato dal Prof. Guido Melis  e dal Prof. Bernardo Giorgio Mattarella, modera il Presidente dell’ANFACI Bruno Frattasi.

Per esigenze relative alla capienza della sala si prega di confermare la propria presenza entro il 27 giugno p.v. al seguente indirizzo mail: anfaci2013@gmail.com oppure al numero 324 9089193

Bando di concorso per l’assegnazione di due borse di studio per neolaureati. Anno Accademico 2017/2018

Si comunica che il Centro di Ricerca sulle Amministrazioni Pubbliche “Vittorio Bachelet” della LUISS Guido Carli, grazie al finanziamento dell’Associazione Nazionale dei Funzionari dell’Amministrazione Civile dell’Interno (A.N.F.A.C.I.), assegna due borse di studio, ciascuna dell’importo lordo di 1.000,00 euro, a neolaureati per lo svolgimento di una ricerca sui temi dell’istituto prefettizio e dell’amministrazione dell’interno in Italia e all’estero.

Possono partecipare i laureati che, alla data di scadenza del presente bando, non abbiano compiuto 30 anni e che siano in possesso del titolo di laurea magistrale o vecchio ordinamento (o titolo equipollente).

Cliccando sul seguente link si potrà accedere direttamente al bando.

http://www.luiss.it/avviso/2018/05/30/borse-di-ricerca-anfaci-giovani-laureati

 

Termine per la presentazione delle candidature: 24 giugno 2018

40° ANNIVERSARIO COSTITUZIONE ANFACI

In occasione del 40° Anniversario della Costituzione dell’ANFACI, il 15 giugno 2018 si svolgerà a Napoli presso l’Università Suor Orsola Benincasa, una conferenza del Presidente Emerito, Prof. Francesco Paolo Casavola, dal titolo “Pubblica Amministrazione e Costituzione” con inizio alle ore 16.30.

Al termine della conferenza, la serata proseguirà presso il Teatrino di  Corte di Palazzo Reale con lo spettacolo “Malìa Napoletana” nel quale Massimo Ranieri ripercorrerà la storia della canzone napoletana degli anni 50’ e 60’ con inizio alle ore 20.00.

Seguirà una cena conviviale presso il Palazzo della Prefettura di Napoli.

Per i soci è prevista un’adeguata sistemazione in un centrale Hotel della città. Per gli accompagnatori e i non soci sarà richiesto un contributo solo per  eventuali  spese di soggiorno.

Le XXV Giornate europee dei rappresentanti territoriali dello Stato

A Lione, dal 31 maggio al 3 giugno 2018 si svolgeranno le XXV Giornate europee dei rappresentanti territoriali dello Stato, ormai consueto appuntamento organizzato dell’AERTE. E’ un importante traguardo che evidenzia il grande interesse dei colleghi di tutta Europa per una iniziativa nata dall’impegno dei prefettizi francesi ed italiani.

Il tema delle Giornate è quello del nostro ruolo nella realizzazione delle grandi opere e dei grandi eventi.

L’evento, anche quest’anno, costituisce un’ottima occasione di crescita professionale e di scambi con colleghi di ogni parte dell’Europa.

L’invito a partecipare è rivolto esclusivamente ai soci dell’Anfaci e coloro che intendessero aderire sono pregati di utilizzare la modulistica nella lingua, inglese o francese, con la quale vorranno ricevere le comunicazioni dall’ufficio di Parigi dell’AERTE.

Per eventuali informazioni (escluse quelle sulle prenotazioni alberghiere, orari e biglietti aerei o ferroviari, ecc ) si può contattare ignazio.portelli@interno.it

Per le altre informazioni: anfaci2013@gmail.com   oppure Mme Nelly SEMEDO  n.semedo@aerte-asso.org 

Si ricorda che le spese di viaggio e quelle alberghiere sono a carico dei soci, mentre quelle di partecipazione alle Giornate sono a carico dell’Anfaci e dell’Aerte/Eastr.

Borse di studio Master in Amministrazione e Governo del Territorio

Si comunica che la Scuola Nazionale dell’Amministrazione finanzia per l’A.A. 2017/2018 n. 9 borse di studio a copertura totale delle tasse di iscrizione per il Master in Amministrazione e Governo del territorio, organizzato dal Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” in collaborazione con la School of Government della LUISS.

Per partecipare alla selezione è necessario essere funzionari o dirigenti in servizio presso le seguenti amministrazioni pubbliche: Organi costituzionali di rilievo costituzionali; Presidenza del Consiglio dei ministri e Ministeri; Agenzie fiscali; Autorità amministrative indipendenti; Istituto nazionale infortuni sul lavoro- INAIL; Istituto nazionale previdenza sociale- INPS.

 

La scadenza del bando è fissata per il 20 novembre 2017.

 

Modalità di iscrizioni e maggiori informazioni possono essere reperite all’indirizzo

http://sog.luiss.it/it/master-e-summer-school/mago/borsesna

 

Il bando è consultabile all’indirizzo

http://sna.gov.it/fileadmin/files/master/17_18/Avviso.pdf

 

Si ricorda inoltre che nell’ambito delle iniziative a sostegno della formazione post universitaria e professionale l’INPS offre 5 borse di studio a beneficio dei figli e degli orfani di dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici che intendono partecipare al Master in Amministrazione e Governo del Territorio.

Gli studenti che intendano partecipare alla selezione per l’iscrizione al Master congiuntamente a quella per l’assegnazione di borse di studio INPS Junior dovranno farlo entro il 30 ottobre 2017.

 

Modalità di iscrizioni e maggiori informazioni possono essere reperite all’indirizzo

http://sog.luiss.it/it/master-e-summer-school/master-amministrazione-e-governo-del-territorio/borse-di-studio-il-master-a-0